Libr@mente

Condividi le tue parole!

Introduzione

Innanzitutto un caloroso benvenuto su Libr@mente!

Siamo due ragazzi poco più che ventenni che hanno deciso di istituire questo progetto per avvicinare i giovani come noi (e non solo) al mondo della lettura con creatività.
Il nostro progetto consiste nel fare circolare in tutta Italia libri di vario genere tra gli utenti registrati al nostro blog.
I libri in questione verranno messi a disposizione da noi amministratori (Wiccio e SugarZombie) e da tutti gli utenti che vorranno collaborare. Non preoccupatevi, nessuno ruberà o rovinerà i vostri libri: tramite un database in continuo aggiornamento potremo sapere dove si trova il libro e chi lo sta leggendo.
Il tempo massimo per la lettura di un libro è di un mese ma su vostra richiesta i tempi si possono allungare. Una volta terminato questo lasso di tempo, comunque, i libri torneranno ai legittimi proprietari. Detto questo passo ad enunciare la parte più importante del progetto Libr@mente: una volta completata la lettura, prima di restituire il libro, il lettore dovrà (facoltativamente, ma la cosa sarebbe ben gradita) lasciare la traccia di sé stesso sul libro: un finale alternativo, quali azioni avrebbe fatto compiere ai personaggi, quali difetti ha notato nella trama, quali pregi… insomma, qualche riga che abbia a che fare con il libro, l’importante è che lasciate la vostra impronta in modo che i lettori successivi possano leggere, oltre al libro stesso, anche i vostri pensieri personali! (NOTA BENE: le “impronte” non dovranno essere lasciate sul libro stesso, sia mai!). Potete munirvi di foglietti, post-it, segnalibri personalizzati… tutto è ben accetto purché sia una vostra traccia personale e che non rovini il libro.
Per maggiori informazioni sugli scambi, sulla sicurezza di questi ed altre domande inerenti al nostro progetto, leggete il REGOLAMENTO, le F.A.Q. o inviaci una mail a QUESTO indirizzo.

PER CONTATTARCI:
Mail Libr@mente
Wiccio
SugarZombie

8 commenti»

[…] non mi resta altro che augurarvi una buona lettura e ricordarvi di leggere attentamente l’introduzione, il regolamento e le F.A.Q. nel rispettivo […]

  sabina casa wrote @

l’idea mi piace in questo momento sto leggendo e non ho voglia di inserirne altri mentre sono in lettura, sono disponibile a incontri e scambi di libri

  libramente wrote @

Ciao Sabina. Questo progetto è attualmente in stallo (e forse rimarrà in tale stato per diverso tempo) ma se sei interessata agli scambi e ai prestiti di libri posso consigliarti una community italiana che è molto attiva e fornita, nella quale anche io sono iscritto.

  susanna wrote @

…peccato…era una bella idea!

  Iman wrote @

Ciao liberamente, riusciresti ad indicarmi questa community italiana, anche io sono interessata.

  libramente wrote @

Trattasi di http://www.bookcrossing-italy.com/
Ma con il tempo ho cambiato opinione riguardo tale community: l’idea è assolutamente fantastica e sono contento di averne fatto parte almeno per un paio d’anni, ma i libri che personalmente ho messo a disposizione sono stati persi, dimenticati in casa di utenti che hanno smesso di frequentare la community oppure mi sono arrivati devastati, come se ci fossero passati sopra una ventina di camion. Con l’amaro in bocca, ho smesso di frequentare quel lido.
Questa è la mia esperienza personale, magari tu potresti trovarti meglio, però. 🙂

  Iman wrote @

Vedo che il sito è anche abbandonato a se stesso. Mi sembrava un’idea carina ma se dalla tua esperienza (lunga peraltro) se ne ricava ciò che m’hai detto allora preferisco lasciar perdere. Grazie per le informazioni (;

  libramente wrote @

Il sito è utilizzato meramente a scopo informativo; la comunità italiana dei bookcrosser è però molto attiva sul loro forum ufficiale. Lo puoi raggiungere dal portale che ti ho linkato nel il mio messaggio precedente oppure da qui: http://forum.bookcrossing-italy.com/, se vuoi darci un’occhiata.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: